Forum Futsal Marche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Turni infrasettimanali

3 partecipanti

Andare in basso

Turni infrasettimanali  Empty Turni infrasettimanali

Messaggio  jjokocha Gio 20 Gen 2011, 13:41

Vorrei riflettere serenamente sull'effetto degli scomodi turni infrasettimanali ai fini della regolarità del torneo. Queste giornate rappresentano un elemento di fastidio per i giocatori (dilettanti, alle prese con impegni lavorativi) e per molte società, impegnate in una difficile ricerca del campo. Sono comunque ostacoli superabili; ciò che non mi sembra corretto è il non prevedere ogni volta una seduta del giudice sportivo. I ritardi nelle squalifiche finiscono infatti per incidere sulla regolarità del torneo.
Faccio un esempio tratto dall'ultimo comunicato ufficiale (n.113), uno spezzatino di turni differenti : in alcuni casi si sanzionano insieme 3 giornate e così una stessa società (la Tenax) viene ad essere giudicata lo stesso giorno per 3 gare (ultima di andata, prima e seconda di ritorno), mentre chi ha giocato lo scorso mercoledì non viene giudicato.
Ciò comporta efetti paradossali: il diffidato Cossali (Altapinus), viene ammonito nella 15a giornata ma la squalifica arriva solo oggi, dopo che ha già giocato altri due turni. Cossali non sconterà quindi la squalifica contro Gagliole (come da programma e contro cui gioca e viene ancora ammonito) e nemmeno contro gli Amici del tennis (contro cui segna 2 reti), ma addirittura 3 gare dopo contro la Nuova Lif. Questa situazione è chiaramente anomala, svantaggia un contendente (Gagliole), ne avvantaggio un altro (Nuova Lif), altera il cammino della stessa Altapinus e la regolarità del torneo.
Mi fermo qui, ma ci sono tanti altri esempi. E' comunque chiaro come questa frammentarietà di giudizio rischi di creare ingiusti squlibri.
Se si vogliono fare i turni infrasettimanali bisogna anche attrezzarsi per giudicarli velocemente; altrimenti si comincia una settimana prima, si finisce dopo o si riduce la sosta natalizia.

jjokocha
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 10.05.10

Torna in alto Andare in basso

Turni infrasettimanali  Empty Re: Turni infrasettimanali

Messaggio  LeopardSeguaci Gio 20 Gen 2011, 14:22

jjokocha ha scritto:Vorrei riflettere serenamente sull'effetto degli scomodi turni infrasettimanali ai fini della regolarità del torneo. Queste giornate rappresentano un elemento di fastidio per i giocatori (dilettanti, alle prese con impegni lavorativi) e per molte società, impegnate in una difficile ricerca del campo. Sono comunque ostacoli superabili; ciò che non mi sembra corretto è il non prevedere ogni volta una seduta del giudice sportivo. I ritardi nelle squalifiche finiscono infatti per incidere sulla regolarità del torneo.
Faccio un esempio tratto dall'ultimo comunicato ufficiale (n.113), uno spezzatino di turni differenti : in alcuni casi si sanzionano insieme 3 giornate e così una stessa società (la Tenax) viene ad essere giudicata lo stesso giorno per 3 gare (ultima di andata, prima e seconda di ritorno), mentre chi ha giocato lo scorso mercoledì non viene giudicato.
Ciò comporta efetti paradossali: il diffidato Cossali (Altapinus), viene ammonito nella 15a giornata ma la squalifica arriva solo oggi, dopo che ha già giocato altri due turni. Cossali non sconterà quindi la squalifica contro Gagliole (come da programma e contro cui gioca e viene ancora ammonito) e nemmeno contro gli Amici del tennis (contro cui segna 2 reti), ma addirittura 3 gare dopo contro la Nuova Lif. Questa situazione è chiaramente anomala, svantaggia un contendente (Gagliole), ne avvantaggio un altro (Nuova Lif), altera il cammino della stessa Altapinus e la regolarità del torneo.
Mi fermo qui, ma ci sono tanti altri esempi. E' comunque chiaro come questa frammentarietà di giudizio rischi di creare ingiusti squlibri.
Se si vogliono fare i turni infrasettimanali bisogna anche attrezzarsi per giudicarli velocemente; altrimenti si comincia una settimana prima, si finisce dopo o si riduce la sosta natalizia.

Quoto col sangue.
Tornei super falsati.
Ma tanto il giudice sportivo si muove solo per il calcio...
LeopardSeguaci
LeopardSeguaci
Allievo
Allievo

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 48
Località : Falconara Marittima

Torna in alto Andare in basso

Turni infrasettimanali  Empty Re: Turni infrasettimanali

Messaggio  lello e lallo Gio 20 Gen 2011, 15:16

quoto anch'io...
poi ancora non riesco a capire il perchè di 2 turni infrasettimanali e per di più entrambi a gennaio... ma se proprio si doveva, non era meglio uno all'andata e uno al ritorno... poi ci si è messa anche la neve (a proposito arriverà ancora tra stasera e domani...) e ne sono diventati 3 in venti giorni!!! manco la serie a ne gioca così tanti tra campionato e coppe. Poi, ripeto, si poteva anche finire il 16 aprile anzichè il 9 (mai così presto che io ricordi...) afro
lello e lallo
lello e lallo
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 57
Località : on the beach

Torna in alto Andare in basso

Turni infrasettimanali  Empty Re: Turni infrasettimanali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.