Forum Futsal Marche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

+7
lello e lallo
Evabe
Grillo_Parlante
toccato75
tora
LeopardSeguaci
Enigmista
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

A che ora preferiresti fosse fatta la riunione della FIGC?

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Vote_lcap5%Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Vote_rcap 5% 
[ 1 ]
Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Vote_lcap19%Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Vote_rcap 19% 
[ 4 ]
Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Vote_lcap76%Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Vote_rcap 76% 
[ 16 ]
 
Voti totali : 21
 
 

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  Enigmista Gio 09 Giu 2011, 19:52

Tratto dal Comunicato nr 204 del 08/06/2011

CAMPIONATI REGIONALI DI SERIE C1 E SERIE C2
In vista dell’imminente inizio della stagione sportiva 2011/2012è indetta per Giovedì 23 Giugno 2011 alle ore 17.00, presso il C.R. Marche, la riunione di tutte le società di Calcio 5 di Serie C1 e C2 per discutere il seguente ordine del giorno:
1.Organizzazione dei Campionati e Coppa
2.Calendario delle manifestazioni
3.Utilizzo di calciatori giovani
4.Attività giovanile
5.Varie ed eventuali



Cercate di non mancare perchè è una ( forse l'unica ) delle occasioni in cui si può dare un reale contributo ( di idee ) alla formulazione dei regolamenti delle varie competizioni. Approfittate dell'occasone per dire la vostra in merito alle questioni riportare nell'ordine del giorno.
L'orario è come al solito scomodo e proibitivo per qualcuno ma mancano due settimane e ci si può organizzare.


Ultima modifica di Enigmista il Gio 16 Giu 2011, 10:53 - modificato 3 volte.
Enigmista
Enigmista
Capitano
Capitano

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 16.11.08
Età : 49
Località : San Severino Marche

http://www.futsalmarche.it

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  LeopardSeguaci Sab 11 Giu 2011, 12:38

A mio personale avviso si poteva e si doveva (ma c'è tempo per correggersi) fare meglio sull'orario e sugli invitati a questa riunione, mentre mi congratulo per la tempestività con cui è stata indetta.

Sull'orario mi/ci è stato detto che quello pomeridiano sia il migliore per numero di presenze in base a dati statistici su precedenti esperienze.
Io dico che il tempo delle barzellette è finito: vengo in FIGC dal 1995 e le riunioni sono sempre e solo state fatte al pomeriggio. Per una volta si può cambiare. E provare.
Se il problema è far venire il custode dopo le 20, credo che siamo messi maluccio...

Il riservare la riunione solo a squadre di C1 e C2 credo sia un grosso errore.
Innanzitutto perchè già nell'O.D.G. ufficiale ci si rivolge ad un insieme più ampio di squadre (l'attività giovanile la possono fare tutti, dall'A2 a società di puro settere giovanile) e perchè secondo me ci siano tematiche fondamentali da toccare che interessano tutti, come la legge 118 delle NOIF e la possibilità di riformare la gestionalità del calcio a 5 marchigiano (personalmente avanzerò richiesta) che dubito possano essere discussi in altri istituti (riunioni provinciali federali).

Aggiungo sarebbe interessante utilizzare proprio questa discussione per proporre temi da discutere alla riunione non presenti nell'ODG ufficiale, in modo che già alla riunione ciascuno abbia una propria idea.
Io credo sia importante anche discutere di:
- chiarimenti sulla legge 118 delle NOIF (che lascia, in attesa di spiegazioni future, spazio a molte interpretazioni);
- possibilità di unificare il sistema calcio a 5 marchigiano (divisione unica con abolizione dei comitati provinciali, creazione segreteria centralizzata gestita da un professionista, comunicati ufficiali separati dal calcio, giudice sportivo esclusivo per il calcio a 5);
- necessità di una creazione futura di una quarta categoria;
- regolamentazioni campionati (regolle precise sui rinvii delle partite, verifica omologazione campi preventiva);
- delucidazioni su alcune decisioni della Commissione Disciplinare (su tutte la responsabilità oggettiva della società ospitante riguardo all'impraticabilità del proprio impianto)
- delucidazioni sulla necessità di allenatori patentati in alcune categorie e proposta di renderli in futuro obbligatori anche in alcuni livelli di settore giovanile.
- richiesta concessioni rimborsi chilometrici anche ad atleti (o a chi li accompagna) partecipanti all'attività della rappresentativa allo stato attuale destinati solo ad allenatori, dirigenti federali, medici e massaggiatori.

In conclusione ritengo sia auspicabile la presenza non solo di tutte le società marchigiane, ma anche di tutte le componenti del calcio a 5 marchigiano.
Mi auguro che ci sia una massiccia adesione (anche se si lasciasse le 17 come orario) e che si eviti di parlare di problematiche non riguardanti la collettività (tipo uno o più cattivi arbitraggi).


LeopardSeguaci
LeopardSeguaci
Allievo
Allievo

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 48
Località : Falconara Marittima

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty corso

Messaggio  tora Sab 11 Giu 2011, 13:35

Non sono sicuro che potrà essere il contesto giusto ma, se così fosse, vorrei potesse essere segnalata l'impossobilità, per chi lavora, di partecipare al corso di allenatori, necessario per ottenere l'abilitazione: o sei un dipendente statale o prendi 15 giorni di ferie oppure nisba ....
Ciao.
tora
tora
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 18.05.10
Località : ancona

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  toccato75 Sab 11 Giu 2011, 14:15

come al solito l'atletico urbino non potrà essere presente...
quoto tutto quello che ha detto leopard....se si dovesse fare qualche votazione, ti conferisco la mia delega....se vuoi la scrivo, la firmo e te la giro per fax.
Anzi si potrebbe fare così per tutte le società che non possono essere presenti.... Penso che presentarti con un bel fascicolo pieno di "deleghe" sia un primo passo...
mi domando...ma come si fa a dire che a metà pomeriggio di un giorno in mezzo alla settimana, è l'ideale? Mistero...
toccato75
toccato75
Esordiente
Esordiente

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 28.11.08
Età : 48
Località : Urbino

http://www.atleticourbino.com

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Il Grillo a fatica ci sarà

Messaggio  Grillo_Parlante Sab 11 Giu 2011, 15:46

Esco dall'ufficio alle 18:30 tempo di prendere l'autostrada e arrivo per le 7 ....... fanculo le statistiche che danno quell'orario migliore ........ o forse l'orario per avere meno rotture di balle ? ai posteri l'ardua sentenza .......Comunque quoto il presidente Toccaceli, chi proprio non ce la mandi una delega .......

Grillo_Parlante
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 53
Località : ANCONA

http://www.cusanconacalcioa5.it

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Ahh presidente Bramucci..

Messaggio  Evabe Dom 12 Giu 2011, 18:49

Il presidente Bramucci nel suo post ha toccato davvero tutti i calli del nostro amato sport.

Concordo su tutto.

Intorno a me però, ad esempio, ci sono società che non parteciperebbero nemmeno dopo invito scritto recapitato a casa.
La cultura sportiva non si acquisisce dall'oggi al domani e chi pensa di averne ha sempre qualcosa da imparare.
Qui è il contrario.

Detto questo propongo a tutti di spargere la voce, sul serio.
Basterebbe una riunione ben fatta, una volta sola, per dar vita ad un circolo che sia virtuoso.

Un saluto a tutti. Wink
Evabe
Evabe
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 27.11.08
Età : 37
Località : Porto San Giorgio

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty HO SENTITO DIRE..........

Messaggio  Ospite Lun 13 Giu 2011, 05:31

che la federazione chiude alle 20???????? affraid
è forse vero ? cartellino giallo
siamo ostaggio di un impiegato ligio al dovere e all'orario? cartellino rosso
eventualmente io un portiere da metterci ce l'avrei pure , Maclin fà qualcosa in modo tale che si possa accontentare la maggior parte delle società doppio ok
CARO MORETTI PER UNA VOLTA DACCI CONFORTO , oppure andiamo tutti a discutere direttamente in pizzeria ciao ciao
con affetto e stima
il battitore libero

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  lello e lallo Lun 13 Giu 2011, 10:05

caro leopard...
se si mettesse in pratica un solo punto di quelli che giustamente hai elencato... mi suicido come mastella!
a parte gli scherzi... io ti vorrei come nostro CAPO... è un pezzetto che lo dico...
lello e lallo
lello e lallo
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 57
Località : on the beach

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  LeopardSeguaci Lun 13 Giu 2011, 14:26

lello e lallo ha scritto:caro leopard...
se si mettesse in pratica un solo punto di quelli che giustamente hai elencato... mi suicido come mastella!
a parte gli scherzi... io ti vorrei come nostro CAPO... è un pezzetto che lo dico...

Ti ripeto che il problema nel caso del calcio a 5 non è chi comanda, ma è quanto possa comandare.
Sulle mie ipotesi di riforma siamo (per lo meno chi ho sentito io) tutti d'accordo.
Ci diranno però che non si possono fare per questioni economiche e (presumo) politiche.
Solo che se sparissero i soldi delle iscrizioni mancate di 220 squadre, magari qualcosa cambierebbe...
Se noi club fossimo uniti e partecipevoli, rischieresti davvero di fare la figura del Mastellone nazionale. king
Temo però che non lo saremo mai.
LeopardSeguaci
LeopardSeguaci
Allievo
Allievo

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 48
Località : Falconara Marittima

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty PERO' IL PROSSIMO CHE SI LAMENTA

Messaggio  Ospite Lun 13 Giu 2011, 16:37

senza mai essere presente rischia veramente la in galera
la riunione alle 17 secondo me vien fatta perchè così ci partecipa meno gente e si va a casa prima ! Maclin fà qualcosa
però se la partecipazione fosse massiccia e tutti intervenissero almeno 5 minuti ciascuno esponendo le loro idee si andrebbe a casa tardi per la gioia di chi tiene le chiavi testardaggine testardaggine
IN FEDERAZIONE CI VUOLE GLED ! ciao ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty non roviniamo questo appuntamento......sfruttiamolo!!!

Messaggio  giorgio Mar 14 Giu 2011, 11:04

ciao a tutti,
ho notato con piacere che questa riunione ha destato molto interesse (e con tristezza che alcuni invece di proporre miglioramenti si sono solo lamentati e infogato polemiche. per migliorare quest' è l'appuntamento fondamentale!!!). Nessun comitato riunisce prima del com 1 le società per parlare di tutto. E' l'unica riunione di questo genere che si fà in Italia, non dobbiamo sprecarla con inutili polemiche. Per quello c'è tutta la stagione davanti. Chi ha partecipato a quella dello scorso anno credo ne sia uscito soddosfatto ma soprattutto ritengo che ne sia uscito bene il futsal marchigiano. certo si è parlato di diversi argomenti e si sono prese parecchie decisioni. Comitato e società insieme hanno affrontato argomenti fondamentali per la stagione che si andava a incominciare: calendari, soste, turni infrasettimanali, obbligatorietà dei giovani, attività giovanile, coppe ecc. su tutto si è sentito il parere e poi il comitato ha fatto una sintesi. Molti regolamenti sono stati cambiati e altrettanti sono rimasti com'erano. C'è stato un bel dibattito e si sono fatte molte votazioni per capire veramente come era l'orientamento. Il fatto che nessuna votazione abbia avuto l'unanimità è emblematico: ognuno ha le sue esigenze diverse e/o problemi, ci sono società "ricche" altre che non sano come pagare i campi, chi i campi proprio non ce l'ha! ci sono società che puntano ai fenomeni mercenari e chi punta al pulcino da crescere ecc.
ora volevo rispondere su alcuni punti:

Orario:non è vero che si sono fatte riunione solo al pomeriggio. Ne abbiamo fatte a cena e anche durante i festivi. Non sono state un successo. Le 17 sono un orario orrendo me ne rendo conto ma per esperienza devo dire che se avessimo messo le 18 si sarebbe iniziato alle 18,30/18,45 e non avremmo avuto tempo di parlare e confrontarci. comunque non è una riunione ufficiale, non da punteggi per eventuali ripescaggi o altro, è un incontro tra chi vive il movimento. Nella speranza di avere la massima partecipazione ho provveduto a spostare la riunione alle 19.00 al ristorante Nazzarè - Via Aspio Terme, 39 Camerano Ancona(071 959667) appena usciti dal casello Ancona sud vicino all'Ikea. Programma Inizio riunione ore 19.00 e poi a seguire cena fugace con un primo, pizza mista, dolce ecc a € 20,00. non c'è un orario di fine si parlarà finchè ci sranno argomenti interessanti da trattare.
riservare la riunione alle sole società di c1 e c2: se si deve parlare di coppe di serie c e di calendari di serie c e obbligatorietà nei campionati regionali ritengo che sia giusto pensare alle sole società di serie c. Comunque nessuno è mai stato mandato via e se ha voglia di partecipare e soprattutto se porta un contributo è sempre il ben accetto.
legge 118 noif: hai perfettamente ragione . una norma che cambia gli scenari in maniera profonda merita un approfondimento. ne parleremo sicuramente e spero di essere utile, anche se credo che una bella riunione debba essere riservata appositamente solo a questo argomento, magari alla presenza del presidente della commisione territoriale.
regolamenti campionati (spostamenti): questa sì che è un bel argomento da inserire all'ordine del giorno. le varie e eventuali servono a questo!!!
possibilità di unificare ....., quarta categoria, decisioni della commissione discip., allenatori patentati, rimborsi chilometrici, ecc: non è questa la sede ci sono le riunioni di categoria e/o l'assemblea. affrontando questi argomenti non si avrebbe la possibilità di concentrarsi sul com 1.

Durante questa stagione c'è stato un forte dibattito sulle fasi finali della Juniores. Bene ora è il momento di parlarne, di presentarsi alla riunione con proposte concrete e discuterne.
Questa è una riunione fatta in previsione del comunicato n.1, non è un assemblea e non si deve eleggere nessuno. Non c'è bisogno di deleghe c'è bisogno di idee. Non c'è bisogno di polemiche ma di proposte. Chi volesse venire per parlare di arbitri non farebbe altro che rubare tempo prezioso a chi invece voglia un miglioramento della disciplina.
Mi auguro che ci sia una forte partecipazione ma soprattutto che si venga per portare il proprio contributo.

Un saluto a tutti

giorgio moretti

giorgio
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty E IL PRESIDE ?

Messaggio  Ospite Mar 14 Giu 2011, 11:51

CHE FINE HA FATTO? Maclin fà qualcosa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  pentapresident Mar 14 Giu 2011, 13:02

però per 20€ conveniva tornare a santa maria nuova ..... scherzo scherzo Very Happy
pentapresident
pentapresident
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 01.11.09
Età : 49
Località : santa maria nuova

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  giorgio Mar 14 Giu 2011, 15:24

hai ragione!! però all'uscita del casello è più comodo, soprattutto per me!!!!

giorgio
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Tutti da Nazzarè

Messaggio  LeopardSeguaci Mar 14 Giu 2011, 16:57

Che onore, il Preside che ritorna sul forum… festeggiamento
Ancora una volta Giorgio ha dato prova di grande sensibilità e di estrema disponibilità cambiando orario e quindi sede della riunione, venendo incontro alle esigenze delle società. Ora cerchiamo di non disattendere questa apertura, presentandoci in buon numero. E poi a pancia piena si ragionerà meglio…

Una premessa mi va di farla. E’ indubbio che il calcio a 5 nelle Marche sia una formula uno rispetto a quasi tutte le altre regioni. Grande merito di tutto questo è di chi lo gestisce e di tutti quei dirigenti che operano nei club. E credo vada riconosciuta l’opera di Matteo Magnarelli e Michele Giorgi che riescono a circondarci di tante attenzioni. Ho trovato in questa disciplina una passione, un coinvolgimento, un’apertura mentale che in 16 anni di calcio non ho mai visto. Mi sono fatto degli amici al di là della mia squadra e mi dispiacerebbe un giorno uscire da questo sport (mentre non me frega nulla di lasciare il calcio, cosa che infatti sto facendo). Essendo però di natura abbastanza polemico, mi piace cercare di migliorare il mondo in cui vivo e coopero. Ecco perché non manco mai di far sentire la mia voce, a costo di passare per romipalle. Anche perché abbiamo l’enorme fortuna di avere ottimi interlocutori, sia in ambito federale che arbitrale, pronti ad ascoltare la nostra voce, sia in occasioni ufficiali che ufficiose. Sempre nel rispetto totale dei ruoli.

Ho aperto ad altre tematiche non inerenti all’o.d.g. ufficiale di cui si discuterà nella prossima riunione del 23 semplicemente perché credo che migliorando la macchina organizzativa di questo sport si possa addirittura fare un ulteriore scatto in avanti nelle Marche. Prima o poi sono temi che dovremo trattare (meglio prima). Non ho parlato dei punti contenuti nell’o.d.g. stesso semplicemente perché lo faremo nella prossima riunione. Ma, come dice giustamente Giorgio, anche questo forum (dove non inizia e non finisce il calcio a 5 delle Marche) può essere un utilissimo strumento di confronto. E allora dico la mia, anticipando la discussione di giovedì prossimo.

Organizzazione dei Campionati e della Coppa
Campionati
Il problema principale dei campionati mi pare sia quello dei rinvii (sostenni questa tesi anche l’anno scorso.) Ed è altrettanto indubbio che nel corso delle stagioni ci sia stato chi ci ha marciato, approfittando di un’unica condizione (accordo tra i due club interessati) per spostare la gare.
Rubando un’idea non mia per evitare equivoci basterebbe fissare regole a priori che consentano di spostare una gara solo all’interno della stessa giornata, in modo da non alterare la regolarità del campionato. Quindi sarà possibile anticipare al giovedì o al venerdì, posticipare al sabato, alla domenica o al lunedì. Chi non ce la facesse sul proprio impianto, si preoccuperebbe di trovare un altro impianto di gioco, specificandone i motivi con tanto di allegato ufficiale.
Inoltre al momento dell’iscrizione delle squadre bisognerebbe verificare che gli impianti indicati come sede di gioco abbiano tutti ottenuto la recente omologazione, vista l’introduzione delle nuove norme sui limiti del campo e visto che l’ufficio competente da questa primavera sta girando in alcune strutture (non vorrei che ci si fermasse solo a Falconara, Chiaravalle e Santa Maria Nuova).
Infine, in attesa della quarta categoria Cool, continuo la mia battaglia contro i triangolari. Per evitare quello per la promozione in C1 dopo i play off, si potrebbe dare una wild card alla retrocessa dai play out di C1, inserendola in semifinale con le vincenti dei 3 gironi di C2. Ci sarebbe un salvagente per le squadre di C1, non diminuirebbero più di tanto le percentuali di promozione per quelle di C2 (dal 33,3% al 25%) e anche una squadra di C1 parteciperebbe da una posizione di privilegio alla griglia dei ripescaggi (in cui differenzierei tra chi arriva in finale o semifinale).
Coppe
Sono stato tra i fautori della nuova formula a tabellone tennistico con eliminazione diretta a 64 squadre tra C1 e C2. Sarei per riproporre la stessa formula e ripropongo (l’anno scorso fu bocciata ai voti) il sorteggio integrale tra le squadre (sempre vietando scontri tra C1 fino agli ottavi) senza vincoli di vicinanza. Questo per evitare che si incontrino sempre le stesse squadre, soprattutto in zone di confine geografico e per accrescere il pathos a questa manifestazione.
Sull’organizzazione della fase finale (ottima l’ultima formula adottata col connubio maschile, femminile e juniores) ritengo che sia doveroso annunciare con mesi di anticipo chi sarà ad organizzarla e dove si svolgerà. Ridursi a pochi giorni prima (lo dico per esperienza personale) fa diminuire drasticamente il buon esito della stessa, sia a livello organizzativo che pubblicitario. Io la affiderei a Calcio a 5 Extra Time e Futsalmarche (se fossero interessati), sotto l’egida federale.

Calendario delle manifestazioni
Rifuggirei come la peste i turni infrasettimanali, a costo di iniziare i primi di settembre. Giocare in mezzo alla settimana crea problemi logistici e strutturali, sia a club che agli arbitri. Se proprio non si possa fare altrimenti, diluirei gli appuntamenti tra andata e ritorno, allontanandoli il più possibile (non come la stagione scorsa compressi tutti a gennaio).
L’idea, che mi ha accennato Giorgio, di giocare la coppa nel periodo 8-9-10-11 dicembre (sfruttando la festività dell’8 dicembre) mi sembra ottima. Eviterebbe alle squadre qualificate il tour de force natalizio per gli allenamenti.

Utilizzo giovani calciatori
Concordo in pieno con quanto ha sostenuto il presidente Cellini all’ultima assemblea regionale. Porre obbligazioni sull’utilizzo dei giovani è assolutamente controproducente. Per le squadre e per i giovani stessi. Specialmente nel calcio a 5. Far giocare i giovani non è un obbligo, ma una necessità. Se non vi siete accorti, le società che ricorrono solo a stranieri e a mercenari di vario stampo non campano più di 4-5 anni (qualcuna molto meno), salvo rare eccezioni.

Attività giovanile
Discutere sui campionati giovanili senza sapere il numero delle squadre partecipanti è francamente difficile e molto prematuro.
Per ovviare a questo, anticiperei i termini per le iscrizioni ai vari campionati e poi farei una riunione (come quella che si terrà giovedì 23) nella quale si possa discutere insieme sulle varie formule dei tornei.
I principali problemi nell’annata scorsa sono state la breve durata dell’attività agonistica (a cui si potrebbe ovviare con tornei di primavera) e la formula finale del campionato juniores che non è piaciuta a nessuno (per la mancanza di incrocio tra i gironi e per il solito triangolare finale).
Juniores
Prendendo come format quello dello scorso (3 gironi) qualificherei alla fase finale 5 squadre per girone più la miglior sesta, in modo da avere 16 qualificate, base da cui si potrà muovere a piacimento. Personalmente amo la formula final eight a cui si qualificherebbero le vincenti degli ottavi che programmerei incrociando i gironi, tenendo conto dei piazzamenti, da disputare in gara di andata e ritorno con eventuale bella a casa della meglio piazzata.
Oppure qualificherei direttamente alla final eight le 3 vincenti dei gironi, mentre la seconda, terza, quarta piazzata nei vari gironi, più la miglior quinta della regione, si giocherebbero la qualificazione in 5 sfide ed eliminazione diretta (con le regole sopra annunciate).
Allievi
Partendo dallo scorso anno, uno dei problemi è stato pure il diverso livello delle compagini in causa. Rubando la formula dal calcio (adottata quest’anno negli allievi) si potrebbe ovviare facendo una prima fase di qualificazione classica divisa su scala geografica ed una seconda fase a cui parteciperebbero squadre divise in base alla classifica ottenuta nella prima fase di qualifica. Si avrebbero poule diverse e più equilibrate da concludersi tutte coi play off. Dalla più graduata, uscirà la squadra campione regionale. Lato negativo sarebbe una seconda fase con trasferte più lunghe.
Giovanissimi
Il principale problema sono le poche squadre partecipanti (solo 7, tra cui 2 di C1, una di C2 e 4 di D). Sarebbero da studiare incentivi. Non mi piacciono mai le imposizioni, ma inizierei a pensare di obbligare le squadre che fanno attività nazionale ad avere squadre di giovanissimi regionali. Mi sembra che ci sia qualcosa a livello di A1 per quanto riguarda le scuola calcio a 5 di base.

Varie ed eventuali
Visto che non sono arrivate le dimissioni (promesse in caso di insuccesso) di Marco Mastrostefano, chiedo il suo licenziamento. La rappresentativa Marche non vince dal 1988. Lui è entrato in FIGC nel 1989. Se uno più uno fa due… concretezza


Mi sa che ho scritto troppo.
Vorrà dire che alla riunione starò zitto. ciao
LeopardSeguaci
LeopardSeguaci
Allievo
Allievo

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 48
Località : Falconara Marittima

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  Enigmista Mar 14 Giu 2011, 19:44

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Assemb11
Enigmista
Enigmista
Capitano
Capitano

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 16.11.08
Età : 49
Località : San Severino Marche

http://www.futsalmarche.it

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  Enigmista Gio 16 Giu 2011, 10:56

Tratto dal Comunicato nr 204 del 08/06/2011 con successiva modifica

CAMPIONATI REGIONALI DI SERIE C1 E SERIE C2
In vista dell’imminente inizio della stagione sportiva 2011/2012 è indetta per Giovedì 23 Giugno 2011 alle 19.00 al ristorante Nazzarè - Via Aspio Terme, 39 Camerano Ancona(071 959667), la riunione di tutte le società di Calcio 5 di Serie C1 e C2 per discutere il seguente ordine del giorno:
1.Organizzazione dei Campionati e Coppa
2.Calendario delle manifestazioni
3.Utilizzo di calciatori giovani
4.Attività giovanile
5.Varie ed eventuali



Cercate di non mancare perchè è una ( forse l'unica ) delle occasioni in cui si può dare un reale contributo ( di idee ) alla formulazione dei regolamenti delle varie competizioni. Approfittate dell'occasone per dire la vostra in merito alle questioni riportare nell'ordine del giorno.
L'orario è come al solito scomodo e proibitivo per qualcuno ma mancano due settimane e ci si può organizzare.
Enigmista
Enigmista
Capitano
Capitano

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 16.11.08
Età : 49
Località : San Severino Marche

http://www.futsalmarche.it

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  lello e lallo Gio 16 Giu 2011, 14:05

manca 1 settimana...

sperando che al ristorante non vada a vino e tarallucci...
lello e lallo
lello e lallo
Giovanissimo
Giovanissimo

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 57
Località : on the beach

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  Enigmista Ven 24 Giu 2011, 11:19

Si è tenuta ieri sera la riunione riservata alle squadre di C1 e C2.
Erano presenti una trentina di persone in rappresentanza di 19 società:

Real Ancaria, Castelbellino, Futsal Fano, Brecce Bianche, Tenax, Tre Colli, Ankon, Leopardi, Nuova Ottrano, Corinaldo, Castelvecchio Monteporzio, Atletiko Trodika, Pianaccio, Montelupone, Città Futura Montecchio, San Crispino, Juventina, Campocavallo, Real Fabriano.

Si sono prese le seguenti decisioni:
- data di inizio e fine dei campionati.
- le soste
- se fare o meno i turni infrasettimanali.
- le modalità di rinvio delle gare
- la possibilità o meno di giocare all'aperto anche negli eventuali infrasettimanali (coppa compresa)
- attività giovanile e obblighi per squadre di C1 e C2
- La formula di Coppa Marche
- Data finali di coppa

Potrei pure elencarvi le decisioni prese ma immagino che la stragrande maggioranza degli assenti (ovvero 47 su 66) non sia interessata a saperlo quindi impiegherò diversamente il mio tempo.
Enigmista
Enigmista
Capitano
Capitano

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 16.11.08
Età : 49
Località : San Severino Marche

http://www.futsalmarche.it

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Il Grillo Parlante Abbandona

Messaggio  Grillo_Parlante Ven 24 Giu 2011, 11:30

Concordo pienamente con Michele impieghiamo diversamente il nostro tempo ...... alla maggioranza non interessa il confronto, la possibilità di crescita ......... per cui da questo momento il Grillo Parlante abbandona il Forum .........lo so non interessa nessuno .......

Grillo_Parlante
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 31.10.09
Età : 53
Località : ANCONA

http://www.cusanconacalcioa5.it

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty peccato...

Messaggio  jeremy Ven 24 Giu 2011, 13:14

Michele capisco lo sconforto e la voglia di non parlare, ma forse è proprio cosi che gli sforzi di quelle 19 società si renderanno vani.
Noi avendo solo il settore giovanile invece siamo interessati a questi possibili cambiamenti e/o novità e come abbiamo fatto lo scorso anno parteciperemo a tutte le riunioni di competenza sperando un giorno di poter partecipare a quelle di cui sopra.Spero che tu abbia voglia di scrivere quello deciso ieri e di non smettere mai di scrivere...

jeremy
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 50
Località : fermo

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  toccato75 Ven 24 Giu 2011, 15:47

purtroppo mi vergogno e mi scuso di non essere potuto intervenire alla riunione, ma avevo da tempo organizzato una amichevole tra i vecchi giocatori e i nuovi acquisti e non ho potuto spostare l'evento. Molti giocatori giocando i tornei estivi, hanno chiesto di rimandare le partite proprio per essere presenti ieri sera. La data era già stata fissata da parecchio tempo, ben prima di questo evento. Cercherò di non mancare alle prossime e mi piacerebbe sapere a quali conclusioni si è arrivati.
toccato75
toccato75
Esordiente
Esordiente

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 28.11.08
Età : 48
Località : Urbino

http://www.atleticourbino.com

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty non c'ho capito niente

Messaggio  giorgio Ven 24 Giu 2011, 20:58

non c'ho capito niente!
ieri ho partecipato a una riunione sul calcio a 5 del prossimo anno. Erano presenti 19 società. Poche? Molte? non lo sò. Certo speravo di vederne di più. Ma quelle che c'erano hanno partecipato con impegno, con la voglia di confrontarsi e dire la loro. E lo hanno fatto tutti, chi ha parlato di più, chi ha ascoltato di più, e tutti attenti. e ognuno ha detto la sua. Mi accontento di sole 19 società presenti, a patto che la presenza sia come quella di ieri. Poche polemiche (anzi pochissime) e molte proposte. fossero così tutte le riunioni...si crescerebbe a doppia velocità!!!
Ma non è stata solamente una riunione di società. Perchè una riunione non finisce alle 23,30 e poi si torna a casa alle 3,00 di notte!! io le 3,00 le faccio se mi diverto, se trovo stimoli, se sto bene!!! e ieri mi son divertito, ho trovato stimoli per migliorare i nostri campionati e l'attività della disciplina ma soprattutto sono stato bene!
E' per questo che dico di non averci capito niente. Ho acceso il pc, mi sono collegato al forum convinto di leggere i racconti di chi ha passato una bella serata tra amici. e invece leggo delusione e sconforto. Cari Enigmista e Grillo, voi siete stati tra i presenti e siete protagonisti di questa disciplina da diversi anni. Vi chiedo di vedere il bicchiere mezzo pieno, perche quello mezzo vuoto non disseta! e dopo gli appuntamenti come quello di ieri sono ancora più convinto che il nostro sport abbia bisogno di acqua (penso ai giovani per es.). E voi di acqua ne portate tanta. Chi più di me vorrebbe che il grillo abbandonasse? o l'enigmista non pungolasse? E' vero la divisione sarebbe meno bersagliata; ma il prezzo sarebbe troppo alto. C'è molto da fare ancora. E ieri 19 società qualcosa hanno fatto. E questo è un inizio!
Michele con il sito avete creato una cosa straordinaria che unisce atleti, dirigenti, tifosi e li tiene costantemente informati su tutto, quindi ti chiedo, da utente, di aggiornare anche gli assenti, magari qualcuno si pente di non essere venuto e la prossima volta partecipa. E miraccomando Massi, quando scriverai durante la prossia stagione.....sii bono!!! buona estate a tutti!
giorgio

giorgio
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty BRAVO GIORGIO

Messaggio  misterferri Ven 24 Giu 2011, 22:24

Ho acceso il pc, mi sono collegato al forum convinto di leggere i racconti di chi ha passato una bella serata tra amici. e invece leggo delusione e sconforto. Cari Enigmista e Grillo, voi siete stati tra i presenti e siete protagonisti di questa disciplina da diversi anni. Vi chiedo di vedere il bicchiere mezzo pieno, perche quello mezzo vuoto non disseta! e dopo gli appuntamenti come quello di ieri sono ancora più convinto che il nostro sport abbia bisogno di acqua (penso ai giovani per es.). E voi di acqua ne portate tanta. C'è molto da fare ancora. E ieri 19 società qualcosa hanno fatto. E questo è un inizio!
Michele con il sito avete creato una cosa straordinaria che unisce atleti, dirigenti, tifosi e li tiene costantemente informati su tutto, quindi ti chiedo, da utente, di aggiornare anche gli assenti, magari qualcuno si pente di non essere venuto e la prossima volta partecipa.

CONCORDO ALLA GRANDE CON GIORGIO

misterferri

misterferri
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 25.11.08

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Mi spiego.....

Messaggio  Enigmista Sab 25 Giu 2011, 01:24

E' doverosa una spiegazione.
Sono il primo a dire che ieri sera sia stata una bella serata tra veri appassionati che hanno cercato di dare il proprio contributo per la crescita di questo sport. E probabilmente sono stato l'ultimo a tornare a casa (erano le 03:38). Io ne ho tratto spunti interessanti e la ritengo una riunione positiva. Onore a tutti i presenti.
Di incontri simili ne farei uno a settimana se fosse per me.

Ma il punto è un altro.
Il mio sfogo era rivolto solo ed esclusivamente alla stragrande maggioranza delle società che non si sono per niente scomodate. 19 su 66 secondo me sono poche. C'è però almeno un lato positivo... E cioè che 47 società hanno perso il diritto di lamentarsi da qui a giugno prossimo. E' ora di finirla con le persone che a chiacchiere si lamentano di continuo poi quando c'è da dare una mano non li rintracci nemmeno con "Chi l'ha visto".
Ci tengo pure a precisare che il mio/nostro impegno non calerà certo per la superficialità e svogliatezza dei più ma da qui ad aggiornare gli svogliati ce ne passa. L'occasione per avere notizie in anticipo l'avete persa ieri.
Posso anche sbagliare... ma informare chi non era presente secondo me lo farà ridere sotto i baffi piuttosto che fargli rimpiangere di non essere venuto. Chi ha avuto almeno il buon senso di avvisare che non sarebbe potuto intervenire è stato aggiornato.
Che gli altri aspettino i comunicati. Dopo tutto si è sempre fatto così. Almeno finchè Giorgio non ha deciso di introdurre questa ulteriore opportunità.
E le opportunità vanno colte.



Enigmista
Enigmista
Capitano
Capitano

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 16.11.08
Età : 49
Località : San Severino Marche

http://www.futsalmarche.it

Torna in alto Andare in basso

Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO Empty Re: Riunione per Società di C1 e C2 in vista della stagione 2011/2012 - CAMBIATI SEDE E ORARIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.