Forum Futsal Marche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I giovani non giocheranno mai questo sport

+5
CiccioNesta
zioelliot
vivalafoca
GALLAGHER
Giovani Pimpanti
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  Giovani Pimpanti Ven 21 Mag 2010, 09:29

Volevo mettervi alla luce un fatto simbolico e imbarazzante:
Andate a calcolare l'età media in una squadra di serie D. I giovani che si affacciano a questo sport lo lasciano GIUSTAMENTE per tornare al calcio, uno sport dove anche in terza categoria si riesce più agevolmente a giocare.
Spiegatemi una cosa, perchè a 22, 23, 24, 25 anni si è considerati giovani per giocare certi campionati? che campionato bisognerebbe fare se non L'ULTIMA SERIE?
Fatevi un calcolo immediato dell'età media di ogni squadra, vedrete che sono in tanti i giovani che iniziano e questa quasi totalità si perde e ritorna al calcio perchè davanti a loro esiste l'impossibilità di giocare (essendo per lo più Monopolizzate da un gruppetto di persone che costruiscono la squadra).

Poi sali due serie più in sù, la C1 e inizi a vedere tantissimi stranieri. Sali in B e vedi praticamente SOLO stranieri.
Vi faccio una domanda:
Che interesse dovrei avere ad avvicinarmi a questo sport? Ve lo dico io nessuna, perchè amici e ragazzi del posto che giocano a buoni livelli non ce ne sono (sono tutti professionisti ad un livello guardabile), partite interessanti sono ad orari contrastanti con il calcio (ad esempio in Ancona ci sono 2 squadre Cus e Chevrolet che giocano in contemporanea all'Ancona Calcio, secondo voi uno che vuole passare un pomeriggio di sport cosa va a vedere)? Secondo me in questa realtà c'è molto da correggere... Iniziando ad introdurre una regola di 5 Under 25 in Serie D obbligatori sui 12 da mettere in lista (per capire se non c'è la possibilità di avere under 25 si possono mettere in lista non più di 7 over 25, presentandosi con 7 giocatori alle partite). Solo così si mantengono i giocatori dal calcio e magari qualcuno può ambire al salto di categoria

Giovani Pimpanti
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty VENITE

Messaggio  GALLAGHER Ven 21 Mag 2010, 09:49

A SAN SEVERINO CHE VE LA FACCIO VENIRE IO LA VOGLIA DI GIOCARE AL CALCIO A 5


CMQ VOLGIO DIRE CHE TUTTI I TORTI NON LI HAI, ANCHE PERCHE' OGNI TANTO VEDO CHE QUALCHE RAGAZZO CHE GIOCAVA CON ME IN JUNIORES NON RIESCE A TROVARE SPAZIO IN SERIE D, COSA CHE NON RIESCO A A CAPIRE PERCHE' NELLA STESSA SQUADRA VEDO GIOCARE CERTI ATTREZZI SOPRA I 30 ANNI E TUTTO CIO' MI LASCIA MOLTO PENSARE.

BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA DISCUSSIONE
GALLAGHER
GALLAGHER
Juniores
Juniores

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 46
Località : LA PARTE BUONA DI MANCHESTER(CITY)

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  Giovani Pimpanti Ven 21 Mag 2010, 09:55

Esatto, hai centrato il filo della discussione. Io ho visto degli amici che sono stati trattati in una maniera imbarazzante... Gente che qualitativamente potrebbe trovare spazio a buoni livelli se parlasse portoghese, invece sono ragazzi che a fatica trovano la panchina in serie D... E sai che fanno? Tornano a giocare a calcio dove qualche vecchia conoscenza riesce ad infilarli in qualche seconda categoria o terza categoria i più sfortunati. Perdendo sia un giocatore di calcio a 5, sia uno spettatore di calcio a 5 ad ogni caso di questi che vi presento, perchè allontanandosi dall'ambiente si perde anche l'interesse nel seguirlo

Giovani Pimpanti
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty hai ragione

Messaggio  vivalafoca Ven 21 Mag 2010, 11:22

Giovani Pimpanti ha scritto:Esatto, hai centrato il filo della discussione. Io ho visto degli amici che sono stati trattati in una maniera imbarazzante... Gente che qualitativamente potrebbe trovare spazio a buoni livelli se parlasse portoghese, invece sono ragazzi che a fatica trovano la panchina in serie D... E sai che fanno? Tornano a giocare a calcio dove qualche vecchia conoscenza riesce ad infilarli in qualche seconda categoria o terza categoria i più sfortunati. Perdendo sia un giocatore di calcio a 5, sia uno spettatore di calcio a 5 ad ogni caso di questi che vi presento, perchè allontanandosi dall'ambiente si perde anche l'interesse nel seguirlo

Ciao a tutti, hai perfettamente ragione,non e' piu' possibile andare avanti cosi', ho seguito qualche partita di serie d ed ho visto pochissime squadre con in campo ragazzi giovani e tante squadre con giocatori ultra trentenni e qualcosa piu', sembra di vedere squadre che giocano tornei amatoriali, tant'e' vero che nelle marche ci sono tantissime squadre di serie b,pero' sono convinto che se qualcuno riuscisse a mettere in campo una squadra giovane di serie d si toglierebbe delle buone soddisfazioni in breve tempo.

vivalafoca
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  vivalafoca Ven 21 Mag 2010, 11:26

vivalafoca ha scritto:
Giovani Pimpanti ha scritto:Esatto, hai centrato il filo della discussione. Io ho visto degli amici che sono stati trattati in una maniera imbarazzante... Gente che qualitativamente potrebbe trovare spazio a buoni livelli se parlasse portoghese, invece sono ragazzi che a fatica trovano la panchina in serie D... E sai che fanno? Tornano a giocare a calcio dove qualche vecchia conoscenza riesce ad infilarli in qualche seconda categoria o terza categoria i più sfortunati. Perdendo sia un giocatore di calcio a 5, sia uno spettatore di calcio a 5 ad ogni caso di questi che vi presento, perchè allontanandosi dall'ambiente si perde anche l'interesse nel seguirlo

Ciao a tutti, hai perfettamente ragione,non e' piu' possibile andare avanti cosi', ho seguito qualche partita di serie d ed ho visto pochissime squadre con in campo ragazzi giovani e tante squadre con giocatori ultra trentenni e qualcosa piu', sembra di vedere squadre che giocano tornei amatoriali, tant'e' vero che nelle marche ci sono tantissime squadre di serie b,pero' sono convinto che se qualcuno riuscisse a mettere in campo una squadra giovane di serie d si toglierebbe delle buone soddisfazioni in breve tempo.

correggo: ci sono tante squadre di serie D, e comunque da come si profila ci saranno anche tante squadre di serie B...e cosi' penso che se riuscissimo a cambiare un po' e a cercare di far meglio alcune cose, la nostra regione potrebbe essere veramente il fiore all'occhiello del calcio a 5 nazionale

vivalafoca
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  zioelliot Ven 21 Mag 2010, 11:59

90, 82, 89, 88, 78, 91, 83, 86, 74, 84, 80, 84 Questi sono gli anni di nascita dei componeti la rosa dell'Audax Montecosaro che ha vinto la serie D. E alle spalle della prima squadra ci sono Juniores, allievi, under14 e under10.
Non posso parlare per tutti, ma posso parlare per noi. E' evidente che la concorrenza col calcio c'è, soprattutto in un paese con 5000 abitanti e conseguente numero di ragazzi, ma nel nostro caso nessuno di quelli che è stato con noi se n'è andato ad altri sport. Credo che sia importante l'approccio che le società hanno, ma se si decide di strutturare un settore giovanile poi i ragazzi devono salire tra i grandi, sennò il movimento non cresce. L'unico incentivo che il calcio ha rispetto al futsal è il giro economico che gira intorno alle squadre (la prima categoria equivale circa alla c2 e nel futsal non tutte le società di quella categoria offrono "rimborsi", nel calcio la realtà è ben diversa). Poi per quanto riguarda cosa seguire dipende molto dalle passioni di ognuno, se a me piace piace il futsal vado a vedere il futsal, se mi piace il calcio cerco il calcio, non credo si possa seguire tutto perchè l'ubiquità non è dono per noi.. ^^
Riguardo la spettacolarità delle partite non credo che un Ancona - Cittadella qualsiasi abbia tanto da invidiare ad un Civitanova - Porto san giorgio (quando le rose erano al completo).
zioelliot
zioelliot
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 40
Località : Montecosaro

http://www.audaxmontecosaro.com

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  vivalafoca Ven 21 Mag 2010, 12:10

zioelliot ha scritto:90, 82, 89, 88, 78, 91, 83, 86, 74, 84, 80, 84 Questi sono gli anni di nascita dei componeti la rosa dell'Audax Montecosaro che ha vinto la serie D. E alle spalle della prima squadra ci sono Juniores, allievi, under14 e under10.
Non posso parlare per tutti, ma posso parlare per noi. E' evidente che la concorrenza col calcio c'è, soprattutto in un paese con 5000 abitanti e conseguente numero di ragazzi, ma nel nostro caso nessuno di quelli che è stato con noi se n'è andato ad altri sport. Credo che sia importante l'approccio che le società hanno, ma se si decide di strutturare un settore giovanile poi i ragazzi devono salire tra i grandi, sennò il movimento non cresce. L'unico incentivo che il calcio ha rispetto al futsal è il giro economico che gira intorno alle squadre (la prima categoria equivale circa alla c2 e nel futsal non tutte le società di quella categoria offrono "rimborsi", nel calcio la realtà è ben diversa). Poi per quanto riguarda cosa seguire dipende molto dalle passioni di ognuno, se a me piace piace il futsal vado a vedere il futsal, se mi piace il calcio cerco il calcio, non credo si possa seguire tutto perchè l'ubiquità non è dono per noi.. ^^
Riguardo la spettacolarità delle partite non credo che un Ancona - Cittadella qualsiasi abbia tanto da invidiare ad un Civitanova - Porto san giorgio (quando le rose erano al completo).

vivalafoca
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  vivalafoca Ven 21 Mag 2010, 12:17

vivalafoca ha scritto:
zioelliot ha scritto:90, 82, 89, 88, 78, 91, 83, 86, 74, 84, 80, 84 Questi sono gli anni di nascita dei componeti la rosa dell'Audax Montecosaro che ha vinto la serie D. E alle spalle della prima squadra ci sono Juniores, allievi, under14 e under10.
Non posso parlare per tutti, ma posso parlare per noi. E' evidente che la concorrenza col calcio c'è, soprattutto in un paese con 5000 abitanti e conseguente numero di ragazzi, ma nel nostro caso nessuno di quelli che è stato con noi se n'è andato ad altri sport. Credo che sia importante l'approccio che le società hanno, ma se si decide di strutturare un settore giovanile poi i ragazzi devono salire tra i grandi, sennò il movimento non cresce. L'unico incentivo che il calcio ha rispetto al futsal è il giro economico che gira intorno alle squadre (la prima categoria equivale circa alla c2 e nel futsal non tutte le società di quella categoria offrono "rimborsi", nel calcio la realtà è ben diversa). Poi per quanto riguarda cosa seguire dipende molto dalle passioni di ognuno, se a me piace piace il futsal vado a vedere il futsal, se mi piace il calcio cerco il calcio, non credo si possa seguire tutto perchè l'ubiquità non è dono per noi.. ^^
Riguardo la spettacolarità delle partite non credo che un Ancona - Cittadella qualsiasi abbia tanto da invidiare ad un Civitanova - Porto san giorgio (quando le rose erano al completo).

Molto daccordo su quest'ultima parte e complimenti per aver allestito una squadra con un buon mix di giovani e qualche chioccia.
Per quanto riguarda i settori giovanili, oltre alla passione ci vuole tanta competenza, tant'e' vero che per me un allenatore di under 18 ha il compito di far imparare i fondamentali di questo sport prima che parlare di tattica....vedo squadre under 21 con tanti giocatori che non sanno fare un contromovimento e che su dieci passaggi ne sbagliano la meta' (se va bene) e stoppano ancora di piatto...quindi possiamo fargli fare 100 schemi ma se diamo la palla agli avversari il risultato e' aver perso tanto tempo...

vivalafoca
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  zioelliot Ven 21 Mag 2010, 12:46

Credo che una società che inizia dall'U18 si accontenti degli "scarti" del calcio o di chi non ha mai praticato uno sport. Da qualche parte c'è da iniziare, anche noi abbiamo fatto così e non è detto che iniziare a 18 anni sia tardi (alcuni giocatori di serie C1 possono confermare), ma credo che per imparare in maniera valida le basi tecniche di una disciplina sia necessario iniziare da più piccoli, diciamo 15 anni al massimo.
Il nostro problema, e con nostro intendo sia come società che come movimento, è che non riusciamo ancora a porci come reale alternativa al calcio, ma soffriamo ancora della sindrome del fratello povero.
Iniziare dai ragazzi, più giovani possibile, è un onere non indifferente, servono strutture, pulmini, istruttori ecc ecc, ma è quello che può far fare al futsal il salto di qualità cioè passare da ripiego per chi non ne ha più del calcio ad alternativa al calcio come accade in altri stati del mondo.
Non credo che gli adolescenti italiani siano mediamente più scarsi di quelli brasiliani, semplicemente sono male indirizzati secondo me.
zioelliot
zioelliot
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 40
Località : Montecosaro

http://www.audaxmontecosaro.com

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  vivalafoca Ven 21 Mag 2010, 12:55

zioelliot ha scritto:Credo che una società che inizia dall'U18 si accontenti degli "scarti" del calcio o di chi non ha mai praticato uno sport. Da qualche parte c'è da iniziare, anche noi abbiamo fatto così e non è detto che iniziare a 18 anni sia tardi (alcuni giocatori di serie C1 possono confermare), ma credo che per imparare in maniera valida le basi tecniche di una disciplina sia necessario iniziare da più piccoli, diciamo 15 anni al massimo.
Il nostro problema, e con nostro intendo sia come società che come movimento, è che non riusciamo ancora a porci come reale alternativa al calcio, ma soffriamo ancora della sindrome del fratello povero.
Iniziare dai ragazzi, più giovani possibile, è un onere non indifferente, servono strutture, pulmini, istruttori ecc ecc, ma è quello che può far fare al futsal il salto di qualità cioè passare da ripiego per chi non ne ha più del calcio ad alternativa al calcio come accade in altri stati del mondo.
Non credo che gli adolescenti italiani siano mediamente più scarsi di quelli brasiliani, semplicemente sono male indirizzati secondo me.
Purtroppo molti sono male indirizzati dai genitori!

vivalafoca
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty LA PALMA

Messaggio  GALLAGHER Ven 21 Mag 2010, 13:06

VA A ZIOELLIOT PER COLPITO PIU' DI TUTTI NEL SEGNO.

NOI ABBIAMO INIZIATO CON JUNIORES GIUSTO PERCHE' SI DOVEVAV FARE, POI AD UNA JUNIORES CHE IMPARI A GIOCARE, PER POI ALLARGARSI AD UNA JUNIORES CHE INIZIA AGIOCARE BENE AVVICINATA AD UN UNDER 21 CON DISCRETI RISULTATI....(PASSATI DA 10 A 32 TESSERATI)FRA UN PAIO DI ANNI VORREMMO INIZIARE PURE NOI CON I GIOVANISSIMI E ALLIEVI....L'IDEA C'E' MA COME DICE BENISSIMIO LO ZIO NON CI SONO NE LE STRUTTURE NE LE PERSONE PER SEGUIRE E FAR CRESCERE BENE TUTTO L'AMBARADAN(CIOE' DOVE SI FA LA DIFFERENZA).

OLTRE L'AUDAX CITEREI ANCHE IL CUS MACERATA CHE GIOCA CON TUTTA L'UNDER 21 E QUALCUNO PIU' GRANDE E LO SCORSO ANNO HA VINTO I PLAY OFF DI SERIE D E QUEST'ANNO 2° IN CAMPIONATO DI C2 E IN FINALE PLAY OFF....QUINDI IL LAVORO PAGA...SE FATTO BENE, CHE IN PRATICA E' QUELLO CHE STANNO CERCANDO DI FARE ALCUNE SOCIETA' COME LE NS.

BELLAAAAAAAAAAAAAA
GALLAGHER
GALLAGHER
Juniores
Juniores

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 46
Località : LA PARTE BUONA DI MANCHESTER(CITY)

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Visibilità

Messaggio  zioelliot Ven 21 Mag 2010, 13:12

Magari a Montecosaro un po meno, ma in città più grandi spesso i genitori neanche sanno che ci sono attività diverse al calcio, spesso le società fanno fatica a curare il proprio "marketing", mentre credo sia fondamentale essere attivi e visibili sul territorio. Posso portare una nostra esperienza: un ragazzo classe '94 di Civitanova (se non conosci la zona Montecosaro e Civitanova distano 10 km neanche) cercava una squadra di futsal dove giocare e ha trovato noi grazie al sito internet. Questo è un caso, credo che molte società abbiano reclutato giocatori organizzando feste o tornei estivi o non so cosa..
Se rimaniamo nel nostro angolo il calcio, che è lo sport più famoso in italia, avrà sempre "la prelazione" sui ragazzi. Se le società riescono a farsi vedere e propongono valide attività (leggendo questo forum vedo molte valide persone e sono convinto che organizzino valide attività) allora questo movimento ha spazio per crescere.

@ GALLAGHER: quello delle strutture è un problema serio, se non si ha un impianto a disposizione affittarne uno per 6 squadre (2 allenamenti e le partite) diventa molto oneroso.
Sulla questione tecnica chiedo a chi ne sa più di me: sarebbe possibile un'alternativa per organizzare un corso allenatori che sia meno pesante sulle spalle di chi lavora?? Parlo soprattutto a livello di orari, non economico..
zioelliot
zioelliot
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 40
Località : Montecosaro

http://www.audaxmontecosaro.com

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty NOI A

Messaggio  GALLAGHER Ven 21 Mag 2010, 14:31

SAN SEVERINO LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE DOBBIAMO FAR ALLENARE UNDER E JUNIORES INSIEME AL PALAZZETTO PER OTTIMIZZARE(OLTRE AD UN'ALTRA ORA SU UN'ALTRO CAMPO)...E PENSA CHE SI LAMENTANO PERCHE' SIAMO TROPPI...E CI DICONO"DAI NON FATE ANCHE L'UNDER 21 IL PROSSIMO ANNO CHE SIETE TROPPI CON 3 SQUADRE"......TU PENSA QUANTA CALMA E PASSIONE CI VUOLE PER POTER TIRARE AVANTI UN PROGETTO DEL GENERE.

PERO' SEMPRE BELLAAAAAAAAAAAAAAAAAA
GALLAGHER
GALLAGHER
Juniores
Juniores

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 46
Località : LA PARTE BUONA DI MANCHESTER(CITY)

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty DOMANDA

Messaggio  GALLAGHER Ven 21 Mag 2010, 14:50

VOLEVO FARE UNA DOMANDA A GIOVANI PIMPANTI...

MA VOI NUOVA GANERAZIONE DI RAGAZZI AVETE VOGLIA DI IMPARARE A GIOCARE AL CALCIOA 5, O LO FATE PERCHE' VI SIETE ROTTI LE SCATOLE DEGLI ALTRI SPORT?

QUESTO PERCHE' VEDO RAGAZZI(FORTUNATAMENTE NON I MIEI) STUFI E SENZA VOGLIA DOPO CHE HANNO PROVATO 3 SPORT DIVERSI SI AFFACCIANO AL CALCIO A 5...CHE MIRACOLO DEVE FARE L'ALLENATORE PER FARGLIELO PIACERE E FARLO IMPARARE ALLO STESSO TEMPO?

BELLAAAAAAAAAAAAAA...NON LO SO'
GALLAGHER
GALLAGHER
Juniores
Juniores

Messaggi : 543
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 46
Località : LA PARTE BUONA DI MANCHESTER(CITY)

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Si possono ottenere grandi risultati...

Messaggio  CiccioNesta Ven 21 Mag 2010, 17:39

con i giovani...il Cus Macerata l'anno scorso ha vinto il campionato di serie D con 7/12 nati tra l'anno '89 e '88 (tutti impiegati regolarmente) e stasera si gioca la finale playoff per accedere alla serie C1 dopo aver sfiorato la promozione diretta per tutto l'arco del campionato..quindi..i risultati si possono ottenere tranquillamente se c'è la vera volontà di credere nei ragazzi...nello sport non conta l'età, contano le qualità...se una squadra ha un buon settore giovanile non vedo perchè non possa far esordire e far giocare regolarmente una ragazzo di 20 anni...il problema è quello che avete citato sopra...le squadre sono quasi sempre composte da un gruppetto di amici (sopratutto in serie D) e trovare sbocco risulta difficile solamente per questioni di amicizia, rispetto o altre pagliacciate...io, come i miei compagni abbiamo avuto la fortuna di avere una società e degli allenatori che credono veramente in noi (non come tante altre squadre che ci credono solo a parole..) e i risultati in questi 2 anni ci stanno danno ragione...

Adesso vado a mangiare che tra 2 ore ho una finale.... Laughing Very Happy Laughing Very Happy
CiccioNesta
CiccioNesta
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 15.12.08
Età : 35
Località : Macerata

http://www.cusmacerata.it

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  The difference Sab 22 Mag 2010, 10:41

Ho 34 anni e fino a 2 anni fa facevo l'arbitro. in due anni ho vinto campionato coppa e miglior giocatore della stagione....non avevo idea di cos'era uno stop di piatto Wink se ce l'ho fatta io perche' dovrebbero far fatica ragazzi di 20 anni ad imparare. Largo ai vecchi!!!!!!Wink

The difference
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  Giovani Pimpanti Sab 22 Mag 2010, 12:25

GALLAGHER ha scritto:VOLEVO FARE UNA DOMANDA A GIOVANI PIMPANTI...

MA VOI NUOVA GANERAZIONE DI RAGAZZI AVETE VOGLIA DI IMPARARE A GIOCARE AL CALCIOA 5, O LO FATE PERCHE' VI SIETE ROTTI LE SCATOLE DEGLI ALTRI SPORT?

QUESTO PERCHE' VEDO RAGAZZI(FORTUNATAMENTE NON I MIEI) STUFI E SENZA VOGLIA DOPO CHE HANNO PROVATO 3 SPORT DIVERSI SI AFFACCIANO AL CALCIO A 5...CHE MIRACOLO DEVE FARE L'ALLENATORE PER FARGLIELO PIACERE E FARLO IMPARARE ALLO STESSO TEMPO?

BELLAAAAAAAAAAAAAA...NON LO SO'

Io ti sto parlando di ragazzi che si sono affacciati al calcio a 4 perchè finiti i vari settori giovanili nelle squadre in giro (dove tra l'altro molti di loro hanno anche vinto trofei giovanili importanti), si sono affacciati al calcio a 5 perchè in estate giocando i tornei, divertendosi, hanno voluto intraprendere questa avventura.
Cmq permettimi di dire che in una squadra di serie D
1 dovrebbero giocare per lo più tutti
2 Gli allenatori devono avere la stessa considerazione delle PERSONE in maniera UGUALE, non volendo bene solo a chi gioca o a chi è bravo
3 Ripagando gli sforzi fatti in allenamento
4 Cercando di capire le vere colpe di un eventuale mancato inserimento nel gruppo (e non sentendo solo la versione dell'amico)
5 Avere la pazienza di insegnare il calcio a 5 a gente che non la mai praticato e non considerarlo tempo Sprecato
6 Racchiudendo una rosa di una squadra ad un massimo di 14-15 (si sa se si può fare affidamento sulle persone, perchè capisco che ci sono persone che mollano a metà stagione, ma la gran parte della gente che sta con te da tempo lo sai che non ti lasci a metà anno, mentre quelli nuovi che arrivano si spera nella serietà) giocatori DURANTE LA PREPARAZIONE senza prendere altre persone tranne se non è necessario per carenza di persone


Penso che un allenatore di Serie D dovrebbe fare questo. Anche perchè fino a 25 anni il cartellino è della società, quindi in caso di offerte da serie superiori... Ci potrebbe scappare qualcosa di buono, come i soldi per fare la squadra l'anno dopo (ovviamente senza eccedere con le richieste)

Giovani Pimpanti
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Rispondo ai punti 1 e 5

Messaggio  zioelliot Lun 24 Mag 2010, 08:26

Credo che il punto 1 sia molto opinabile, questo perchè? Giocare tutti presuppone uno spirito amatoriale con cui ci si iscrive al campionato, secondo me non è una cosa molto logica, se si vuole fare un torneo amatoriale ci sono leghe molto più economiche e meno competitive della figc, l'obiettivo deve essere quello di ottenere i migliori risultati possibili, e questo prevede far giocare tutti solo quando si ha una rosa con 12 elementi di pari livello, non accade neanche in serie A, figurarsi nelle ultime categorie..
Il punto 5 in linea di principio non è sbagliato, ma considera che in serie D, mediamente, le squadre affrontano 2 allenamenti settimanali di circa 90 minuti ognuno, capisci che in 180 minuti settimanali non è semplice trovare il modo per insegnare sia la tecnica che la tattica, si debbono fare delle scelte, ognuna delle quali ha i suoi pro e i suoi contro..
zioelliot
zioelliot
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 40
Località : Montecosaro

http://www.audaxmontecosaro.com

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  Giovani Pimpanti Lun 24 Mag 2010, 14:36

zioelliot ha scritto:Credo che il punto 1 sia molto opinabile, questo perchè? Giocare tutti presuppone uno spirito amatoriale con cui ci si iscrive al campionato, secondo me non è una cosa molto logica, se si vuole fare un torneo amatoriale ci sono leghe molto più economiche e meno competitive della figc, l'obiettivo deve essere quello di ottenere i migliori risultati possibili, e questo prevede far giocare tutti solo quando si ha una rosa con 12 elementi di pari livello, non accade neanche in serie A, figurarsi nelle ultime categorie..Il punto 5 in linea di principio non è sbagliato, ma considera che in serie D, mediamente, le squadre affrontano 2 allenamenti settimanali di circa 90 minuti ognuno, capisci che in 180 minuti settimanali non è semplice trovare il modo per insegnare sia la tecnica che la tattica, si debbono fare delle scelte, ognuna delle quali ha i suoi pro e i suoi contro..

Permettimi di dissenture su questa affermazione, per una serie di motivi:

Il livello della serie D di calcetto è discreto solo per alcune squadre che si giocano il campionato, mentre dalla 6a in giù non credo che sia un livello così assurdo da impedre a molti ragazzi di partecipare alle partite (anche perchè si si arriva dalla 6 posizione in giù, e comunque è inarrivabile il 5 posto per fare i play off, che comunque sono un premio di consolazione e niente più vista la complicazione nel proseguo, cmq se si arriva dalla 6a posizione all'ultima permettimi di dire che l'importanza di queste partite sono pari ad un torneo amatoriale), e comunque se le squadre che arrivano tra le ultime abbiano la presunzione di dire che a quei livelli sono accessibili solo ai più bravi vi pongo una domanda:
Saranno così bravi questi giocatori che si classificano in una parte bassa della classifica?
IL livello sarà sicuramente superiore ad un torneo di calcetto amatoriale (che comunque costano quanto un torneo federale facendo i conti alla fine della stagione), però così attraverso la presunzione del dire capisco tutto io degli allenatore si rischia di bruciare dei giocatori che potrebbero diventari braavi con il tempo, l'esperienza e GLI ERRORI.
Guardate Milito. è dovuto tornare al Genoa per riuscire a realizzarsi ad alti livelli perchè molti CERVELLONI del calcio non lo vedevano.
Ognuno ha bisogno del suo tempo per migliorare, ripeto compiendo errori, e premiando la buona volontà in allenamento, ma TUTTI prima o poi diventano all'altezza per giocare in serie D, che ti ripeto, essendo l'ultima categoria, è alla portata di tutti

Giovani Pimpanti
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  zioelliot Lun 24 Mag 2010, 15:38

Ritengo poco intelligente iscriversi spendendo circa 1000 euro per fare un campionato amatoriale quando con metà cifrà ti puoi iscrivere ad esempio al CSI...
Posso confermarti, conoscendo entrambe le leghe, che l'ultima squadra di serie D FIGC sarà molto più scarsa di una buona squadra CSI, ma avrà un ritmo molto maggiore, questo fa si che il livello federale sia basso a certe categorie, ma non così basso da essere scambiato per un campionato amatoriale.
Nel tuo esempio c'è una contraddizione con il tuo post però, Milito non ha cambiato sport (cosa che tu dici fanno i ragazzi che non trovano spazio), ha semplicemente cambiato squadra. Se i ragazzi di cui parli non trovano spazio dubito la società si opporrà allo svincolo, sono liberi quindi di andare in altre squadre, dove reputano di avere più spazio, come ha fatto Milito appunto.
zioelliot
zioelliot
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 40
Località : Montecosaro

http://www.audaxmontecosaro.com

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  Giovani Pimpanti Mar 25 Mag 2010, 13:43

zioelliot ha scritto:Ritengo poco intelligente iscriversi spendendo circa 1000 euro per fare un campionato amatoriale quando con metà cifrà ti puoi iscrivere ad esempio al CSI...
Posso confermarti, conoscendo entrambe le leghe, che l'ultima squadra di serie D FIGC sarà molto più scarsa di una buona squadra CSI, ma avrà un ritmo molto maggiore, questo fa si che il livello federale sia basso a certe categorie, ma non così basso da essere scambiato per un campionato amatoriale.
Nel tuo esempio c'è una contraddizione con il tuo post però, Milito non ha cambiato sport (cosa che tu dici fanno i ragazzi che non trovano spazio), ha semplicemente cambiato squadra. Se i ragazzi di cui parli non trovano spazio dubito la società si opporrà allo svincolo, sono liberi quindi di andare in altre squadre, dove reputano di avere più spazio, come ha fatto Milito appunto.
Permettimi di dire che il mio era un esempio, quello di Milito, che te non hai afferrato.
Intendevo sottolineare che ogni giocatore ha il suo tempo di esplosione, chi prima e chi dopo, o magari mai. Per vari motivi, tra i quali potrebbe essere l'Incompetenza di calcio da parte di molti addetti ai lavori come nel caso di Milito, e di molti allenatori di serie D per molti atleti, o magari la normale crescita di ogni atleta.
Io ho detto semplicemente la realtà dei fatti, ovvero che le persone che si affacciano a questo mondo e vanno a giocare in una serie D dove c'è gente che gli dice NON SAI STOPPARE DI SUOLA E STAI MERITATAMENTE FUORI, giustamente tornano al calcio, sia per l'incompete dell'allenatore che non ha saputo apprendere all'atleta le differenze tra i 2 sport (permettimi di dire che sono notevoli a livelli alti, ma a livelli di serie D non è così difficile da adattare la tecnica di base perchè ovviamente essendo l'ultima serie non sono presenrti FENOMENI e non mi sembra che tutti accarezzino il pallone con la suola), che per le precusioni che abbiamo in Italia verso i giovani.

Giovani Pimpanti
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  zioelliot Mar 25 Mag 2010, 14:22

L'esempio di Milito è giusto, sei tu che non hai colto il mio appunto. Il giovane che ritiene di essere stato trattato male dall'allenatore, ma al quale piace questo sport perchè dovrebbe cambiare sport??? E' molto più logico cercare un'altra squadra, e non dirmi che è dovunque così perchè posso portarti una marea di esempi...
E poi quanti giocatori (di qualsiasi sport) hanno dovuto fare anni di gavetta e panchina prima di esplodere?? Se dopo 6 mesi di panchina già si va via dicendo "l'allenatore fa giocare solo i suoi cocchi" non mi pare atteggiamente serio..
zioelliot
zioelliot
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 40
Località : Montecosaro

http://www.audaxmontecosaro.com

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  Giovani Pimpanti Mar 25 Mag 2010, 23:17

zioelliot ha scritto:L'esempio di Milito è giusto, sei tu che non hai colto il mio appunto. Il giovane che ritiene di essere stato trattato male dall'allenatore, ma al quale piace questo sport perchè dovrebbe cambiare sport??? E' molto più logico cercare un'altra squadra, e non dirmi che è dovunque così perchè posso portarti una marea di esempi...
E poi quanti giocatori (di qualsiasi sport) hanno dovuto fare anni di gavetta e panchina prima di esplodere?? Se dopo 6 mesi di panchina già si va via dicendo "l'allenatore fa giocare solo i suoi cocchi" non mi pare atteggiamente serio..

Semplicemente perchè non ci sono possibilità di giocare se non nei tornei amatoriali per la gran parte di tutti i ragazzi.
Disinnamorandosi del calcio a 5 e vedendo Umiliate le aspettative e lo spirito propositivo con il quale ci si era affacciati a questo sport.

E cambiando squadra si affrontano le stesse problematiche.
E ricambiando squadra si affrontano le stesse problematiche...

Se mi vuoi fare qualche esempio fammelo, lo ricevo volentieri per riferire queste squadre ad alcuni ragazzi che conosco, oltre che essere utile anche per me per la prossima stagione.

Cmq sottolineo che sei uno dei pochi ad aver risposto.
Volevo chiedere alla gran parte di allenatori:
QUAL'è L'ETà MEDIA DEL VOSTRO QUINTETTO BASE????????????????????
Poi a calcetto si gioca in 12... Però almeno rende meglio l'Idea.

Giovani Pimpanti
Primi Calci
Primi Calci

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  vagna Mer 26 Mag 2010, 05:27

Secondo me non c'è un età media o giusta per giocare a calcio a 5, se uno è bravo e serve alla squadra può avere 16 o 40 anni l' importante che faccia parte del gruppo in maniera costruttiva. Un mix sarebbe l'ideale sfruttare l'esperienza dell' (anziano ) e la sfrontatezza del (giovane ) poi ognuno ha le sue idee saluti Vagna.
vagna
vagna
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 25.11.08
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  zioelliot Mer 26 Mag 2010, 06:32

Giovani Pimpanti ha scritto:

Se mi vuoi fare qualche esempio fammelo, lo ricevo volentieri per riferire queste squadre ad alcuni ragazzi che conosco, oltre che essere utile anche per me per la prossima stagione.

Audax Montecosaro e Cus Macerata sono esempi espressi in questa discussione..
Nella zona di Civitanova ci sono Civitas e Futsal Fontespina dall'età media più vicina ai 20 che ai 30, Cus Camerino so essere una squadra molto giovane, Bocastrum United idem..
Miracolo piceno non credo superi i 24 anni come età media..
zioelliot
zioelliot
Pulcino
Pulcino

Messaggi : 100
Data d'iscrizione : 01.09.09
Età : 40
Località : Montecosaro

http://www.audaxmontecosaro.com

Torna in alto Andare in basso

I giovani non giocheranno mai questo sport Empty Re: I giovani non giocheranno mai questo sport

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.